Unitour
​​​Viaggi in Algeria e in Mauritania
Da Djanet a Tamanrasset
01 GG ITALIA – ALGERI
In mattinata partenza con volo di linea per Algeri. All’arrivo sistemazione in hotel, pernottamento. (cena libera).
02 GG ALGERI – DJANET
In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Djanet. All’arrivo partenza in fuoristrada per la zona di Taghargaht e visita della Vache que pleure. Campo e bivacco nelle vicinanze.
03 GG DJANET – IHERIR
Partenza in mattinata per l’altopiano del Fadnoun. Sosta lungo la strada per la visita al villaggio tuareg di Iherir e alla sua splendida guelta. Pernottamento in zeriba sulle pendici del canyon da cui si gode una bellissima vista sul villaggio di sottostante. Campo e bivacco.
04 GG IHERIR– TASSET
In mattinata riprenderemo l’asfalto per spostarci più a nord, nella zona di Tasset: un ampio wadi dove gli uomini preistorici hanno lasciato numerose testimonianze del loro passato. Essendo una zona poco battuta dal turismo si possono ammirare splendidi anfratti affrescati. Campo e bivacco.
05 GG TASSET – AFRA
In mattinata partenza verso il villaggio di Afra che sorge quasi dal nulla tra la pianura desertica, dune e montagne. Escursione al canyon di Afra dove, sulle sponde dell’wadi, gli abitanti hanno costruito delle zeriba che vengono abitate destate durante il periodo di raccolta dei datteri. Campo e bivacco nei pressi di Afra.
06 GG AFRA – TAMAJERT – TIMBETULAT
Attraverso paesaggi sempre diversi si raggiunge il villaggio di Tamajert, un luogo fuori dal mondo, abitato solo da tuareg, nei pressi del quale vi è una bellissima e pittoresca guelta.
In serata campo nei pressi di Timbetulat, una selva di colonne, passaggi, archi di roccia, abitata ancora oggi da nomadi tuareg.
08 GG TIMBETULAT – ERG TIHODAINE - AMADROR
Dopo la colazione partenza alla volta dell’erg Tihodaine, uno dei più estesi della zona, abitato fin dai tempi più remoti. La zona è caratterizzata da accampamenti nomadi. Campo e bivacco.
09 GG AMADROR – IDELES
Il paesaggio inizia a cambiare totalmente: dalla zona di Amadror, famosa fin dai tempi più antichi per le saline da cui i touareg ricavavano il sale, si penetra dell’Atakor, il massiccio montuoso che caratterizza la zona di Tamanrasset. Campo e bivacco nei pressi del villaggio di Ideles.
10 GG IDELES - TAMANRASSET
Attraverso nere pietraie di basalto e coni di antichi vulcani si arriva all’asfalto per Tamanrasset, da cui siamo distanti 110 chilometri circa. In serata arrivo a Tam e sistemazione in campeggio. Cena e pernottamento.
11 GG TAMANRASSET
Giornata interamente dedicata alla visita e scoperta dell’oasi. Cena e pernottamento al Caravanserrail o similari.
12 GG TAMANRASSET - ALGERI
In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza per Algeri con volo di linea. All’arrivo sistemazione in hotel. Pernottamento.
13 GG ALGERI – ITALIA
In mattinata partenza per l’Italia.